LA SARTORIA

SARTORIA E RESTYLING

“La Sartoria” di Montebelluna è all’interno della Divisione Produzione, che si occupa dell’inserimento di lavoratori svantaggiati.

La nostra realtà accoglie persone fragili supportandole con un Team fatto di persone competenti che, attraverso il lavoro, le aiutano a sorridere nuovamente alla vita. 

In una location luminosa e signorile in uno dei fabbricati più antichi della città Luisa Bertini coordina uno staff composto da persone giovani, competenti e innovative. 

L’attività principale della nostra realtà è la realizzazione di capi su misura sartoriali.

Uomo, Donna, Bambino/a, Sposa, sposo etc… il nostro team ha l’obbiettivo di accompagnare il cliente in un viaggio supportato da professionisti.

La Sartoria inoltre, avendo a cuore la salute del nostro pianeta, ha avviato nel 2019 un progetto di Restyling dei capi vintage e usati, riciclandoli infatti si riduce la mole di rifiuti e le emissioni di CO2. 

L’organizzazione attuale della “Sartoria” ci consente quindi di:

  • Realizzare capi su misura;
  • Riparazioni;
  • Modifiche e Restyling modelli;
  • Modellistica artigianale;
  • Prototipia e campionari per aziende;
  • Confezione tappezzeria;
  • Abbigliamento sposo/a;
  • Attività di consulenze di stile;
  • Attività di consulenza Prodotto.

Inoltre siamo disponibili ad effettuare piccoli lavori manuali di rifinitura e/o controllo qualità per aziende. Quello che la nostra
struttura può offrire è:

  • Attacco bottoni a mano;
  • Attacco etichette a mano;
  • Taglio fili e pulizia capo.
  • Controllo qualità;
  • Imbusto capi già stirati;
  • Inscatolamento

Questi lavori possono essere eseguiti da persone all’interno del nostro Team sempre supervisionate dalle nostre responsabili.

Supportando una struttura come la nostra, il prodotto aziendale potrà acquisire un valore etico, che potrà essere inserito nel “Bilancio Sociale”.

Inoltre, grazie all’art. 14 del D.Lgs 276/2003 esternalizzando parte del lavoro a  Castel Monte tramite la sottoscrizione di una Convenzione specifica, l’azienda può adempiere a parte degli obblighi della Legge 68/99, che prevede l’obbligo di assunzione di dipendenti con disabilità.

Contattateci!!

Dal 13 Aprile abbiamo avviato il Progetto Shealth

SHEALTH è un
progetto che abbraccia tutte le donne (SHE) ed il loro benessere (HEALTH).

Un’iniziativa che si è sviluppata all’interno della nostra  Impresa Sociale grazie all’incontro di donne già occupate all’interno della Sartoria, che hanno condiviso un sogno.

Gabriella Marin, la stilista, che nel 2021 ha vissuto sulla sua pelle l’esperienza di un tumore al seno, mentre era ancora ricoverata all’ospedale ha affrontato la difficoltà che stava vivendo pensando di realizzare qualcosa di utile al benessere delle donne che, come lei, sono state sottoposte ad una mastectomia.

Ha condiviso la sua idea con altre donne di castel Monte e da qui è nato Shealth: progetto che intende realizzare articoli di abbigliamento che soddisfino necessità di benessere, comfort e praticità con una particolare attenzione ai dettagli e ai tessuti utilizzati senza dimenticare però la raffinatezza e l’eleganza.

SHEALTH offrirà indumenti, risultato di un’unica filiera a partire dalla creazione, alla produzione sino alla vendita, con lo
specifico obiettivo di ampliare la linea produttiva interna alla Castel Monte creando nuovi posti di lavoro per donne certificate Legge 68 o che vogliono
rimettersi in gioco dopo la malattia.

Dopo aver effettuato con successo una raccolta fondi per attivare una piattaforma e-commerce, i prodotti sono ora a disposizione nel sito https://shealth.it/   ma anche presso alcuni punti vendita dislocati sul nostro territorio. E’ già stato individuato il primo, il negozio di intimo Filobus in Via Indipendenza a Treviso, oltre naturalmente alla nostra Sartoria a Montebelluna, e ne seguiranno a breve altri.

Un sentito ringraziamento a chi finora ci ha sostenuto.

Scoprite il mondo Shealth, il nostro e il vostro sogno, è ora realtà!